In occasione della festa del patrono del monastero, San Martino, padre Peter Stuefer del convento di Muri-Gries è stato consacrato abate dal vescovo Ivo Muser nella Parrocchiale di Gries a Bolzano. L'abate Peter ha 62 anni ed è stato eletto a settembre dalla comunità monastica come 61° abate del convento di Muri, fondato dagli Asburgo in Svizzera nel 1027. Nato a Sarentino (Alto Adige), l'abate ha studiato teologia a Monaco di Baviera e presso il collegio religioso benedettino di San Anselmo a Roma ed è stato consacrato sacerdote nel 1998. Alla benedizione dell'abate Peter hanno partecipato numerosi confratelli, sacerdoti, parenti e ospiti provenienti da Alto Adige, Austria, Germania, Italia e Svizzera.
Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Ivo Muser, ha presieduto la funzione e nel suo sermone ha ricordato i cambiamenti avvenuti a Muri-Gries negli ultimi anni. Ha sottolineato che un monastero è un luogo in cui la prima missione è la ricerca di Dio. E questa ricerca è una lotta e un impegno quotidiano, ma che può avere successo secondo le parole "per ducatum Evangelii - sotto la guida del Vangelo" della Regola di Benedetto, che l'abate Peter ha scelto come il suo motto.
Tra i numerosi ospiti c'erano il vicesindaco di Bolzano, Luis Walcher, e il sindaco di Obvaldo in Svizzera, Josef Hess, nel cui cantone il convento di Muri ha una sede. Entrambi hanno rivolto parole di augurio al termine della cerimonia.
La funzione solenne nella chiesa Parrocchiale di Gries, che era riempita al massimo, è stata accompagnata dal coro parrocchiale Sant'Agostino, musicisti della Bürgerkapelle Gries e da Stefano Rattini all'organo sotto la direzione di Dominik Bernhard. Dopo la cerimonia, nel cortile del monastero, si è tenuto un ricevimento con un saluto d'onore da parte di una delegazione degli Schützen. Una formazione di musicisti della Bürgerkapelle di Gries e molti fedeli, tra cui ex accompagnatori, hanno festeggiato il nuovo abate.
La funzione può essere visitata al seguente link: https://youtube.com/live/o_pRG_byYeA